PRESS RELEASE
Il Sole 24 ORE di Lunedì 28 febbraio 2000
Anche in Italia come negli Usa: creare un'impresa dopo il master. Posto fisso addio, dai libri si passa all'Internet start-up.

a cura di Rosanna Santonocito

Non hanno mai timbrato un cartellino, nè pranzato in mensa, i week-end sono uguali al resto della settimana. Vivono solo tra coetanei (35-36 anni al massimo), non li riguardano i dibattiti in voga sul «lavorare divertendosi» perchè si divertono già moltissimo, o sul mobbing. Eppure lavorano in azienda. La loro.

Sono gli imprenditori delle nuove start-up tecnologiche. Diversamente dai fratelli maggiori, finiti gli studi hanno già chiara in testa la strada: fare da sè, senza passare dal lavoro dipendente. O mettere in mezzo tra studi e vita professionale pochi anni in azienda «per imparare», meglio se all'estero.

Il fenomeno, già diffuso negli Stati Uniti - dove la maggior parte dei masterini delle più rinomate business school punta all'imprenditorialità - negli ultimi sei mesi sta contagiando l'Italia. A ribaltare consuetudini consolidate come la caccia al buon posto e alla bella carriera è la new economy. Con la sua onda impetuosa, favorisce la nascita a ritmo continuo di fondi di venture capital e di start up basate sulle tecnologie emergenti animate da team di venti-trentenni.

[...]

Nata in settembre, Omnys sforna a ripetizione idee basate su Sms e Wap, collabora per lo sviluppo applicazioni con Nokia e partecipa a un progetto europeo su reti Umts con lo Cselt. «Stringere accordi con partner prestigiosi e vedere i prodotti recepiti è la maggior soddisfazione - spiega Caragiuli - La nostra killer application è un servizio per gestire l'e-mail con i cellulari Wap. E stiamo lanciando quella che era stata la prima idea: si chiama "cell-money" e riguarda il marketing attraverso i messaggi Sms. Target i 16-25enni disposti a ricevere Sms promozionali in cambio di traffico telefonico prepagato».


| Home | Prodotti | Servizi | Ricerca | Partners | Contatti | Area riservata |
© 2000 OMNYS Wireless Technology